La storia

L' Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “L. Vanvitelli” di Lioni è frutto del piano di razionalizzazione concepito nel 1997 dall' Ex Provveditorato agli Studi di Avellino, oggi Ufficio Scolastico Provinciale, che in quell'anno accorpò l'IPSIA "Meucci" all' ITCG “Vanvitelli”.

Per celebrare la grande tradizione storica delle due scuole del territorio dell’Alta Irpinia e per sottolineare il legame con i grandi artisti del passato, dopo l’accorpamento, l’istituto fu intitolato a Luigi Van Wittel, detto Luigi “Vanvitelli”, pittore, ma soprattutto, uno dei più grandi architetti italiani.

Nell'anno scolastico 2012/2013 l'Istituto Vanvitelli ha ricevuto l'autorizzazione dall'USR CAMPANIA presso la Casa di Reclusione di Sant'Angelo dei Lombardi di un corso per quando riguarda il SETTORE SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA ED OSPITALITÀ ALBERGHIERA-articolazione Enogastronomia.

Per l’anno scolastico 2020/2021 il nostro Istituto ha ricevuto l’autorizzazione per due corsi per l’Istruzione degli Adulti SECONDO LIVELLO- SECONDO PERIODO: SETTORE TECNOLOGICO - CORSO DI MECCANICA MECCATRONICA ED ENERGIA - articolazione Meccanica e Meccatronica SETTORE SERVIZI - SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERAarticolazione Enogastronomia


Estratto dal PTOF 2022/2025

Pubblicato da Jessica Bullara