logo

0827 1949208

0827 1949202 FAX

_____________________

avis01200l@istruzione.it

avis01200l@pec.istruzione.it

Via Ronca

83027 Lioni (AV)

Codice Fiscale

82002610648

_____________________

Codice Unico Fatture

Elettroniche: UFK0RF

logo

123 456 789

info@example.com

Goldsmith Hall

New York, NY 90210

07:30 - 19:00

Monday to Friday

Le radici dello studio sono amare, ma dolci ne sono i frutti.
(Catone)

TUTTO PRONTO PER L’OPEN DAY

Attività di orientamento in ingresso all’IISS Vanvitelli di Lioni che, in vista della scadenza delle iscrizioni alle classi prime fissata dal MIUR per il 22 febbraio, ha dato vita ad un’ampia serie di iniziative con coinvolgimento di alunni, docenti, staff dirigenziale, figure di sistema, personale ATA, il tutto coordinato dalla Funzione Strumentale per l’orientamento, Prof.ssa Rosa Iandolo.

 

Da metà gennaio i docenti hanno diffuso il materiale informativo  presso le scuole secondarie di primo grado e fornito agli studenti delle classi terze chiarimenti sull’intera offerta formativa del Vanvitelli e sugli sbocchi occupazionali possibili con il diploma di istruzione tecnica e professionale.

A seguire, le settimane di  Open Week, con la visita delle classi terze delle scuole medie del territorio nei plessi del Vanvitelli, nei quali i ragazzi interessati avranno la possibilità di comprendere meglio le proprie attitudini e suffragare la propria scelta.

Le attività saranno suggellate dalla seconda giornata dell’Open Day prevista nella sede di via Ronca per sabato 30 gennaio 2016 dalle ore  9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.

Ad accogliere genitori ed alunni sarà il Dirigente Scolastico, Prof. Sergio Siciliano, insieme con le funzioni strumentali, tra cui quella appunto per l’orientamento, Prof.ssa R. Iandolo e per il supporto agli alunni, Prof. G. Di Conza, oltre a numerosi docenti e studenti dei vari plessi, che presenteranno la rosa di ampie opportunità che il Vanvitelli offre.

Per chi è affascinato dalle costruzioni, dai progetti ed è sensibile ai temi della tutela e valorizzazione dell’ambiente, c’è l’indirizzo COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO (ex geometra), per chi invece vuole cimentarsi nell’area commerciale ed economica l’indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING (ex ragioneria), con l’articolazione Servizi Informativi Aziendali, che privilegia l’informatica gestionale sarà perfetto.

Gli appassionati di tradizioni enogastronomiche e con vocazione per il contatto con il pubblico, possono trovare la loro realizzazione con i corsi dell’indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, che dallo scorso anno offre la possibilità di scegliere come seconda lingua lo spagnolo, in alternativa al francese, e che prevede le articolazioni enogastronomia, sala e vendita, accoglienza turistica.

E ancora, per chi si sente proteso verso la sfera sociale, e desidera offrire il proprio supporto a sostegno di comunità e fasce deboli, c’è l’indirizzo Servizi Sociosanitari.

Inoltre, chi desidera approfondire i settori dell’impiantistica, della manutenzione, delle energie alternative, della meccatronica, c’è l’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, con la possibilità di conseguire al terzo anno la qualifica in Operatore Elettronico o Operatore Meccanico e specializzarsi nelle opzioni Impianti e Apparati Civili e Industriali o Manutenzione Mezzi di Trasporto. Infine, chi desidera affermarsi nel settore chimico, con l’analisi degli alimenti e la salvaguardia ambientale, può trovare l’indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali, con specializzazione nella filiera chimica e qualifica triennale in Operatore delle Produzioni Chimiche.