Orientamento e Open Day al Vanvitelli: ringraziamenti.

L’Istituto “L. Vanvitelli” in queste ultime settimane è stato impegnato nelle attività di orientamento in ingresso degli studenti frequentanti l’ultimo anno degli istituti di istruzione secondaria di primo grado.

L’obiettivo è stato quello di proporre al territorio, attraverso una serie di attività (l’Open Day del 17 dicembre, le visite all’istituto di tutte le scuole secondarie di primo grado del territorio alle sedi e ai laboratori dell’Istituto, e infine il secondo Open Day del 30 gennaio), l’Offerta Formativa e le opportunità di apprendimento programmate per i prossimi anni.

Al di là della semplice informazione sui diversi indirizzi di studio, fornita com’è doveroso, agli studenti che insieme alle loro famiglie si apprestano a compiere una scelta così determinante per il loro futuro, ho potuto constatare personalmente che gli studenti del Vanvitelli hanno saputo mettere in campo tutte le competenze sviluppate in questi anni di studio raggiungendo un traguardo importante: essere competenti!

Si! Le competenze tanto attese sono lì nella loro testa “ben fatta” per dirla alla Morin! Competenze sviluppate nella nostra scuola nel corso di questi anni di studio. Ho visto con grande soddisfazione gli studenti agire con l’entusiasmo e la motivazione di chi non sta li semplicemente a “fare una dimostrazione”, ma di chi sta raccontando la propria crescita, ed è consapevole delle proprie competenze e degli obiettivi raggiunti al punto di essere responsabilmente in grado di indicare ai compagni più piccoli la strada giusta per costruire il proprio progetto di vita.

Ho visto davvero una “Buona Scuola”, una scuola, “in azione”, una scuola “centro di ricerca e di sperimentazione”, una scuola “laboratorio” una scuola “comunità”.

E le reazioni di stupore e di ammirazione dei ragazzi in visita, dei loro docenti, dei loro genitori, mi hanno dato la conferma di quanto una “Buona” scuola possa costituire ancora una risorsa preziosa per il nostro territorio irpino.

Grazie a tutti!

Grazie al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Sig. Ciotta Filomena, grazie alla Vicepreside Prof.ssa Anna Di Domenico, grazie alla Funzione Strumentale per l’orientamento la Prof.ssa Rosa Iandolo, grazie a tutti i docenti, che instancabilmente si dedicano alla crescita dei nostri ragazzi, grazie al personale ATA, grazie agli studenti, alle famiglie, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici delle scuole medie che ci hanno arricchito con la loro partecipazione, ma un grazie speciale va ai miei studenti!! A loro più che a tutti auguro tutte le soddisfazioni che meritano.

Cari ragazzi mi avete emozionato e reso davvero orgoglioso di essere dirigente scolastico dell’Istituto Vanvitelli!

Grazie!

Lioni, 12 febbraio 2016