Mostra: “’L’Europa e altri Continenti” … Una strada verso l’educazione interculturale – 31 maggio 2018

La finalità dell’iniziativa è educare sia i giovani che gli adulti alla conoscenza e al rispetto delle diversità che sono entrate a fare parte del nostro quotidiano, per creare uno spirito di accoglienza, scambio costruttivo e arricchimento di valori.

Partendo da tale consapevolezza, in relazione al Dialogo Interculturale promosso dall’Unione Europea, è stato realizzato, all’interno della scuola, un percorso mirato a conoscere e ad apprezzare la cultura della solidarietà in contesto europeo e oltre, e a diffondere una maggiore consapevolezza culturale: non più, “io”, bensì “noi”= cittadini del mondo!

La classe 4SSS, sotto la guida della prof.ssa Morrone Silvana, giovedì 31 maggio 2018, ha allestito nell’Aula Magna “Nicla Popoli” una mostra dedicata all’Unione Europea dal titolo “L’Europa e altri Continenti”, frutto di uno studio puntuale e dettagliato, finalizzato a rendere gli studenti consapevoli del proprio ruolo di cittadini europei, attraverso l’approfondimento della storia dell’integrazione europea e della struttura, dei compiti e delle funzioni svolte dalle Istituzioni Comunitarie.

Le classi dei diversi indirizzi hanno visitato la mostra allestita in Aula Magna e al termine della visita gli studenti di ciascun plesso, accompagnati dai docenti in servizio si sono recati presso il plesso IPSEOA per una degustazione di piatti europei e degli altri Continenti frutto delle esercitazioni degli stessi studenti.