LAVORO E PREVIDENZA COL DIRETTORE INPS PETRUZZIELLO

In via di conclusionele attività di alternanza scuola-lavoro per tutte le classi terze dell’istituto Vanvitelli di Lioni, previste dalla “Buona Scuola”. Nell’Aula Magna “N. Popoli” dell’istituto, gli studenti hanno partecipato a 3 incontri introduttivi, uno dei quali dedicato alla legislazione che regola i rapporti di lavoro.

Ad avvicinare gli alunni ad un argomento tanto importante quanto delicato come il diritto del lavoro,  il contratto di lavoro, gli obblighi e i diritti del lavoratore e del datore, la retribuzione  e la busta paga, i Proff. Angiolina Cocco e Amato Verderosa, docenti di Economia e Diritto dell’Istituto.

Lezione molto pratica su voucher, forme assistenziali, previdenza, quella del Direttore dell'Inps di Sant’Angelo dei Lombardi Adolfo Petruzziello, che con l’ausilio di slides e filmati multimediali ha saputo tenere alta l’attenzione dei ragazzi presenti, fornendo dati ed indicazioni utili su rapporto di lavoro ed enti previdenziali.

Il Vanvitelli non è nuovo a questo tipo di esperienze, vista la passata partecipazione al progetto “Fisco e scuola”, proposto ed organizzato nel 2011 dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dall’ Agenzia delle Entrate  e rivolto agli studenti delle classi quinte dell’indirizzo commerciale della sede ITCG.

Stavolta invece ad essere coinvolti ragazzi più piccoli che si affacciano ora al mondo del lavoro attraverso le prime esperienze di stage in azienda.

Molto soddisfatto dell’esperienza, il Dirigente Scolastico Prof. Sergio Siciliano e lo stesso Direttore Petruzziello che ha commentato –“L’IISS Vanvitelli è la prima scuola in provincia di Avellino ad aver stabilito e realizzato un rapporto concreto tra istituzione scolastica e Inps, capace di fornire  dettagli tecnico pratici su lavoro nero e rischi connessi, dopo la mia esperienza a Reggio Emilia, nel corso della quale ho visitato molte scuole a questo scopo. Ringrazio il Preside per avermi invitato e gli alunni per essere stati così partecipi ed interessati”.