Il nostro Istituto è stato presente a TERR@DIMEZZO AVELLINO

IL VANVITELLI DI LIONI AL TERR@DIMEZZO #FUTURAVELLINO

Nei giorni 3-4-5 ottobre 2018 ad Avellino si è tenuta la 14° tappa della manifestazione nazionale “Futura”, una tre giorni di iniziative formative, confronti, hackathon e concorsi, rivolte a dirigenti, docenti, animatori digitali e team per l’innovazione, personale scolastico, studentesse e studenti, nell’ambito  del Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR.

Terr@dimezzo #FuturAvellinoè stato l’hashtag principale dell’evento che ha visto il territorio irpino, il digitale e le nuove tecnologie nella scuola digitale e nella società, al centro delle sfide nelle quali si sono confrontati gli studenti dell’IISS Vanvitelli di Lioni, insieme ad altri ragazzi provenienti dalle scuole di tutto il capoluogo o di altre province d’Italia.

Antonio Casale, Gerardo Di Martino, Vito Travisano e Manuel Delli Gatti del corso IPAE del Vanvitelli sono stati coinvolti nella “Future Zone”, un’area espositiva dedicata alle buone pratiche digitali delle scuole locali. In uno spazio dedicato del Carcere Borbonico, i ragazzi hanno preparato una vera e propria “vetrina tecnologica” con una parte dei migliori lavori realizzati nelle attività laboratoriali: la stampante 3D, un robot e un piccolo modello di car wash, gestiti da specifici software. L’esposizione ha avuto un grande successo ed ha attratto per tutto il tempo numerosissimi visitatori, ai quali gli studenti hanno fornito, con competenze e professionalità, tutte le informazioni e le dimostrazioni pratiche richieste.

Il “Civic hack” e il “Womest”, poi, si sono rivelate delle vere e proprie maratone progettuali a cui hanno partecipato Gerarda Castagno, Giovanna Cavaliere, Giuliana Febbrariello, Cindy Giammarino, Alessandra Luongo, Chiara Mongelluzzo, Gaia Nesta, Erika Soriano dell’indirizzo servizi socio-sanitari, Federico Giammarino ed Antony Pennelladel corso IPAE. I ragazzi hanno preso parte a vari workshop, mirati ad immaginarsi proiettati nel futuro dell’entroterra irpino, che nell’orizzonte delle nuove tecnologie, potrebbe sviluppare la propria economia, potrebbe offrire una migliore qualità di vita, grazie a mezzi di trasporto innovativi e tecnologici, sempre conservando la propria tradizione artigianale di qualità. Tra i progetti più votati da una giuria di esperti del MIUR e dal numeroso pubblico accolto nel Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino quelli di Giuliana Febbrariello, Chiara Mongelluzzo e di Cindy Giammarino. Quest’ultima alunna ha fatto parte del progetto eletto come il migliore del “Womest”, per innovazione, chiarezza e fattibilità e quindi partecipante di diritto all’ultima tappa del viaggio di Futura, che si terrà a Bari nel prossimo anno.

Oltre a tanto lavoro Futura Avellino è stato anche un momento di svago per tutti gli studenti che, insieme alle altre scuole presenti, hanno potuto godere dei vari spettacoli e concerti che hanno animato per tre giorni le vie del centro del capoluogo irpino.