GIORNATA “LEGAL…MENTE” AL VANVITELLI DI LIONI PER RICORDARE SIANI

Sabato 12 Marzo alle ore 9.30 presso il Cinema Multisala di Lionisi celebrerà la giornata della legalità “Legal…mente”, organizzata dall’IISS Vanvitelli in collaborazione con l’Associazione La Prediletta,  per ricordare la ferma volontà di impegno civile della scuola, al fianco di quanti si spendono quotidianamente contro ogni forma di criminalità e per una cultura della legalità. Per commemorare il trentennale dalla morte del giovane giornalista assassinato dalla camorra, Adriana Maestro presenterà il libro di “Fatti di camorra” dagli scritti giornalistici di Giancarlo Siani.

Prenderanno parte alla discussione sul tema Rosetta D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Adriana Maestro, presidente dell’Associazione culturale “Giancarlo Siani”, Francesco Iandolo, referente Associazione “Libera” di Avellino, Luisa Cavaliere, giornalista e scrittrice, Aldo Balestra, Coordinatore Grande Napoli de Il Mattino, Geppino Fiorenza, Presidente del comitato Scientifico “Fondazione Polis”.

Ad aprire i lavori, il Dirigente Scolastico del Vanvitelli, Prof. Sergio Siciliano e la Presidente dell’Associazione la Prediletta, Angela Vuotto.

A conclusione della mattinata, gli studenti delle classi terze, quarte e quinte saranno protagonisti dell’attività promossa nell’ambito del progetto di istituto “Il piacere di leggere”, Pensieri in libertà.

Moderatore della mattinata, Amato Verderosa.