DOPPIO APPUNTAMENTO PER L’OPEN DAY

Grande fermento per le attività di orientamento in ingresso all’IISS Vanvitelli di Lioni che, in vista delle iscrizioni alle classi prime, ha dato vita ad un’ampia serie di iniziative con coinvolgimento di alunni, docenti, staff dirigenziale, figure di sistema, personale ATA,

il tutto coordinato dalla Funzione Strumentale per l’orientamento, Prof.ssa Rosa Iandolo, d’intesa con il nuovo Dirigente Scolastico, Prof. Sergio Siciliano.

Le iniziative che l’Istituto conduce durante tutto l’anno scolastico si sono intensificate in questi ultimi giorni per mettere a punto gli ultimi dettagli del doppio appuntamento di apertura. Si parte con l’Open Day del 17 Dicembre 2015, durante il quale dalle ore 10.15 alle ore 13.15 e dalle 15.30 alle 18.30, tutto lo staff di docenti e alunni sarà presente per la diffusione del materiale informativoe per qualsiasichiarimento sull’intera offerta formativa del Vanvitelli e sugli sbocchi occupazionali possibili con il diploma di istruzione tecnica e professionale. Un’appropriata occasione con la quale l’istituto si apre all’esterno e offre agli alunni delle classi terminali delle scuole medie e alle loro famiglie tutte le informazioni relative alla propria ampia offerta formativa, grazie agli infopoint allestiti nelle tre sedi dell’Istituto, e la possibilità di visitare plessi e laboratori, guidati da alunni del Vanvitelli e con attività dimostrative svolte da studenti e docenti, che forniranno anche indicazioni per la procedura di iscrizione on line, supportata da un servizio di consulenza disponibile presso la segreteria studenti dell’istituto.

A seguire, le settimane di  Open Week, con la visita delle classi terze delle scuole medie del territorio nei plessi del Vanvitelli, nei quali i ragazzi interessati avranno la possibilità di comprendere meglio le proprie attitudini e suffragare la propria scelta.

Le attività saranno suggellate dalla seconda giornata dell’Open Day, prevista per sabato 30 gennaio 2016 dalle ore  9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.

Ad accogliere genitori ed alunni sarà  in entrambi gli appuntamenti il Dirigente Scolastico, Prof. Sergio Siciliano, insieme con le funzioni strumentali, tra cui quella appunto per l’orientamento, Prof.ssa R. Iandolo, oltre a numerosi docenti e studenti dei vari plessi, che presenteranno la rosa di ampie opportunità che il Vanvitelli offre.

E’ proprio laProf.ssa Iandolo a spiegare lo spirito di questi appuntamenti– “Sarà un occasione di incontro utile a far conoscereun’offerta integrata che punta a conciliare tradizione e innovazione e propone  alcuni dei profili professionali più richiesti dal mondo del lavoro, nell’ottica dello sviluppo sostenibile del territorio irpino. L’istruzione tecnica e professionale è considerata oggi la chiave di volta per la ripresa economica del  Paese e per la garanzia dell’occupabilità dei nostri giovani. Il Vanvitelli, polo tecnico professionale dell’Alta Irpinia, che vanta una tradizione di oltre mezzo secolo nella formazione tecnica e professionale, ancora una volta si rimette in gioco, grazie al lavoro di squadra di tutti i suoi operatori  e raccoglie le sfide della società complessa!”.