logo

0827 1949208

0827 1949202 FAX

_____________________

avis01200l@istruzione.it

avis01200l@pec.istruzione.it

Via Ronca

83027 Lioni (AV)

Codice Fiscale

82002610648

_____________________

Codice Unico Fatture

Elettroniche: UFK0RF

logo

123 456 789

info@example.com

Goldsmith Hall

New York, NY 90210

07:30 - 19:00

Monday to Friday

Le radici dello studio sono amare, ma dolci ne sono i frutti.
(Catone)

Corso di Cake Design della “Decora”

Ancora formazione di qualità all’IISS Vanvitelli di Lioni, dove la scorsa settimana nelle cucine della sede IPSEOA si è svolto il corso “Decorazione in pasticceria” basato sull’utilizzo della pasta di zucchero e la ghiaccia reale. A perfezionare gli alunni delle classi 5^ A sala e vendita, 5^ B e 5^ C cucina è stata la Maestra Designer Rosa Maria Martin Dueñas dell’Azienda Decora di Salerno.

L’evento organizzato dal Dirigente Scolastico Prof. Pietro Petrosino e dal suo staff, d’intesa con i docenti di settore dell’istituto Rosario Miele, Ermelindo Manzi e Luigi Tedesco,  e con l’ausilio del personale di laboratorio, rientra nelle iniziative volte all’ampliamento e adeguamento dell’offerta formativa che la scuola mette in atto per fornire ad alunni e docenti momenti di apprendimento e confronto stimolanti e formativi, al di là dell’ambito più strettamente didattico.
L’Azienda Decora, che ha fornito anche i materiali necessari, è punto di riferimento del mondo del Cake Design e della pasticceria per i consumatori attenti alla qualità e alla sicurezza dei prodotti. Racconta la Sig.ra Dueñas, Maestra decoratrice –“Decora nasce dall’idea di coniugare l'antica tradizione della pasticceria italiana, fatta di ingredienti genuini e pregiati, con il metodo decorativo di matrice anglosassone. Ecco perché Decora crede fortemente nella propria  filosofia basata su  prodotti sani e di qualità. E’ per noi motivo di orgoglio vedere questi ragazzi, alunni del Vanvitelli, affrontare con entusiasmo la sfida della pasticceria bella da vedere ma anche buona da gustare”. “Siamo molto soddisfatti di aver colto questa opportunità che l’istituto ci ha riservato, fornendoci una competenza in più, un modo moderno e attuale di fare pasticceria, sfruttando i preziosi insegnamenti della Maestra decoratrice che ci ha aperto una prospettiva nuova nel campo del cake design e ci ha svelato praticamente tanti segreti del mestiere! ha spiegato entusiasta a nome dei suoi compagni di corso l’alunna Eufemia Casciano, della classe 5^ B cucina. Anche il Dirigente Scolastico, Petrosino si dice soddisfatto dell’esperienza vissuta dai ragazzi e della sua ricaduta in termini di apprendimento e approfondimento dell’offerta formativa, “perché –dice- solo attraverso una preparazione specifica seria e variegata i nostri alunni potranno distinguersi nella massa infinita dei tanti diplomati dotati di una formazione buona ma troppo generica per un mercato del lavoro sempre più esigente e selettivo. Per i nostri ragazzi la vera sfida è la specializzazione ad alti livelli, per poter essere sufficientemente competitivi ed è ciò che come scuola abbiamo la responsabilità di offrire loro, nella speranza di un approccio al mondo lavorativo il più positivo possibile”.