logo

0827 1949208

0827 1949202 FAX

_____________________

avis01200l@istruzione.it

avis01200l@pec.istruzione.it

Via Ronca

83027 Lioni (AV)

Codice Fiscale

82002610648

_____________________

Codice Unico Fatture

Elettroniche: UFK0RF

logo

123 456 789

info@example.com

Goldsmith Hall

New York, NY 90210

07:30 - 19:00

Monday to Friday

Le radici dello studio sono amare, ma dolci ne sono i frutti.
(Catone)

Al Vanvitelli Corso di Latte Art e Caffetteria con Andrea Antonelli

Si è concluso poco prima delle vacanze pasquali il corso di Latte Art e caffetteria organizzato dall'Istituto Luigi Vanvitelli di Lioni con il trainer Andrea Antonelli,  autorizzato SCAE – Speciality Coffee Association of Europe-, un importante riferimento per il mondo del caffè, di cui è anche  certificatore a livello internazionale. Dal 2006 Antonelli ha dato il via alla Street Coffee School, i cui corsi uniscono teoria e tanta pratica.

Destinato agli alunni delle classi terze, quarte e quinte dell’IPSEOA e a corsisti esterni, l’evento formativo della durata di 18 ore, con rilascio di attestato di partecipazione, si è svolto nei laboratori di esercitazioni di Sala e vendita del plesso,  sotto la spinta propositiva dei docenti d’indirizzo Proff. Rosario Miele e  Antonio Prisco.

Presente anche in qualità di formatore il Prof. Antonio Malvasi, docente presso IPSEOA "A. Turi" di Matera e autore di testi di settore per la scuola, laurea in Giurisprudenza nel cassetto e una passione dilagante per l’enogastronomia e la miscelazione.

L’obiettivo del corso era l’apprendimento delle competenze per decorare i cappuccini con le tecniche di Latte Art e per realizzare un perfetto espresso. Tra tutti i docenti capaci di trasmettere tali maestrie, certamente Andrea Antonelli ne costituisce il fiore all’occhiello, in qualità di campione italiano di Latte Art 2008, 2009, 2010 e 2011 e  5° a livello mondiale nel 2009 nello S.C.A.E. World Latte Art Championship.

Soddisfatto il Prof. Rosario Miele – “Unringraziamento particolare al nostro Preside Pietro Petrosinoche ha permesso questo ampliamento dell'offerta formativa ai nostri allievi. Un encomio va a tutto lo staff dell’IPSEOA che ha lavorato come una vera squadra e al nostro sponsor Pausa Caffè di Lioni e ovviamente a tutti i corsisti esterni: Pietro Di Napoli, Maila Fumagallo, Marialinda Bellofatt,oGiuseppe Di Cosmo, Jhonny Bruno, Clemente Giuseppe, Salvatore Storti, Stefania Prudente, Alessio Dell'Angelo e Arben Blakaj. Andrea Antonelli è un docente di primo piano di Latte Art, per chi vuole imparare questa vera e propria arte e per chi desidera affinarla e quindi i nostri alunni devono considerarsi privilegiati ad avere usufruito di una opportunità unica, difficilmente possibile per loro al di fuori della scuola”.

E molto entusiasti gli alunni partecipanti al corso – “E’ stato fantastico vedere da vicino un esperto di questo livello all’opera e anche più emozionante riprodurre accanto a lui le sue creazioni, incoraggiati dai suoi suggerimenti preziosi. Per i non addetti ai lavori, vedere un cappuccino con un fiore sulla schiuma sembra facile, ma vi posso assicurare che solo con la tecnica e la precisione si raggiungono buoni livelli e l’ho capito proprio grazie a questo mini-corso!” racconta Angela Covino della classe 3^ Sala e vendita IPSEOA.